F.I.CO. Eataly World

REALIZZAZIONE AREE MULTIMEDIALI – Concept progettuale

La nostra proposta progettuale per la realizzazione di sei Aree Multimediali a FICO Eataly World è in sintonia con quella della struttura presso l’Ex Centro Agroalimentare di Bologna.

Questo progetto di grande respiro vuole raccontare l’eccellenza gastronomica e le qualità del settore agroalimentare italiano, ponendo l’accento sulle caratteristiche di tradizione locale, qualità, cultura del cibo e competenze degli addetti di ogni filiera.

Le sei Aree da noi progettate seguono e si integrano pienamente nel percorso educativo, didattico, ma anche spettacolare, pensato per regalare ai visitatori un’esperienza indimenticabile e formativa.

Didattica spettacolare

Abbiamo scelto di mantenere quasi integralmente il layout architettonico indicato nel progetto di massima allegato al brief, in modo da rispettare pienamente l’inserimento dei padiglioni nel contesto generale.
Tutte le Aree Multimediali hanno un ingresso rappresentativo che le rende facilmente individuabili e riconoscibili, anche se differenti nelle caratteristiche peculiari, che sono determinate dai temi trattati.
Questi ingressi sono caratterizzati da grafiche o simboli tridimensionali legati all’argomento specifico.
Ogni padiglione accoglie i visitatori con lo Storytelling del tema trattato. Nel nostro progetto proponiamo di utilizzare dei manichini che rappresentano Plinio il Vecchio e gli altri personaggi scelti, a volte affiancati da uno o due manichini che pongono domande al protagonista.
I manichini statici hanno il viso proiettato e quindi arricchito dalle espressioni in movimento e un audio in sincrono che racconta la storia dell’Area.
In questo modo il pubblico ha una prima esperienza didattica, proposta con una tecnologia divertente e coinvolgente.
Entrando nei padiglioni i progetti prevedono esperienze diverse fra loro e ricche di contenuti formativi e didattici, mostrati attraverso tecnologie d’avanguardia e ricche scenografie.
Le Aree sono ambienti tematici dalla forte connotazione educativa pensata per i giovani e per famiglie, ma che possono incuriosire anche il visitatore “business” con approfondimenti più tecnici.

I sei Padiglioni monotematici raccontano il rapporto dell’Uomo con diversi ambiti:
L’Uomo e gli animali
L’Uomo e il fuoco
L’Uomo e il gusto
L’Uomo e il mare
L’Uomo e la terra
L’Uomo dalla terra alla bottiglia – vino, birra e olio d’oliva

Unico nel suo genere, il progetto unisce cultura, intrattenimento, tecnologia, in un ambiente abitualmente frequentato esclusivamente per la grande distribuzione alimentare.